About us

Non è importante quanto si va veloci, l’importante è non fermarsi mai

Nel 2004, Internet ed il World Wide Web furono i princìpi ispiratori della nascita di WEIJI COMUNICAZIONE (la “memoria” è qui).

Professionali, competenti, ottimisti ed attenti, i soci fondatori hanno tenuto WEIJI fuori dalla competizione frenetica sulla rincorsa di ogni novità tecnologica marketing-pushed; spesso nel ruolo di anticipatori, hanno scelto una progressione costante verso sistemi maturi, che facciano della Comunicazione (la “C” è maiuscola) una chiave di successo universale, indipendentemente dal ruolo e dal campo di azione dell’entità che la esercita.

 

WEIJI COMUNICAZIONE nasce a Torino nei primi mesi del 2004.

Dei soci fondatori, ha unito le competenze maturate durante anni di attività nel settore dello sviluppo software, delle consulenze, dei servizi e delle distribuzioni di prodotti in ambito Information&Communication Technology.

Attivandosi su segmenti di mercato anche molto distanti fra loro, la società ha consolidato uno know-how sempre più flessibile ed adattabile, che mette gli odierni collaboratori nella condizione di parlare con proprietà i differenti linguaggi dei suoi interlocutori.

Sin dall’inizio, ha progettato e sviluppato web application in modalità custom, specialmente per clienti degli ambiti Automotive, Sanità, PA ed Education.

Il progetto d’impresa di WEIJI comunicazione ha ottenuto al suo avvio l’approvazione ed il sostegno di consorzi locali ed europei per la nuova imprenditoria. Quindi, nel 2009, ha raccolto un forte impulso vedendo approvati e finanziati su fondi della Comunità europea 5 suoi progetti, quattro dei quali intestati a clienti attivi in diversi settori di applicazione. WEIJI COMUNICAZIONE ha dimostrato di saper creare relazioni commerciali improntate alla trasparenza e alla fiducia, comprendere a fondo le dinamiche proprie di un’impresa, rilevarne le necessità ai fini dell’ottimizzazione dei processi interni e innescare il processo di creatività che ha infine portato all’implementazione di sistemi la cui validità è stata formalmente riconosciuta e premiata, per una quota di finanziamenti assegnati di circa 350.000 euro. Gli ambiti di applicazione hanno toccato il settore medico-sanitario e ospedaliero, il settore della ricerca e selezione del personale, quello della distribuzione commerciale.

WEIJI COMUNICAZIONE è al momento una micro-impresa, il cui modello di business dal 2009 ha ridotto il personale interno a favore di alcune collaborazioni esterne di lungo periodo con aziende specializzate o consulenti operativi. Con l’area Ricerca&Sviluppo, anche l’area Sales&Accounting è stata esternalizzata per aumentare le performance con un più adeguato controllo dei costi.

La natura “snella” dell’azienda ha consentito e consente di rendere estremamente flessibili gli investimenti e le modalità operative dello sviluppo, potendosi così adattare alle esigenze dei clienti.

Nella funzione di consulente a tutto campo per alcuni dei principali attori del mondo dell’editoria scolastica, WEIJI COMUNICAZIONE, con lo sviluppo di numerosi prodotti di grande successo sul mercato, ha partecipato e partecipa in maniera attiva e propositiva alla trasformazione dei linguaggi tradizionali dell’editoria in strumenti didattici innovativi pensati per la fruizione sui nuovi supporti LIM (Lavagna Interattiva Multimediale). Particolarmente attraverso questo genere di interazione commerciale, WEIJI COMUNICAZIONE ha saputo comprendere che l’introduzione di nuove tecnologie in un processo produttivo consolidato non deve “cadere dal piano alto” delle specifiche competenze di sviluppo, ma accompagnare l’evoluzione del cliente attraverso tutti i nodi del percorso: tecnologici, contenutistici, organizzativi e commerciali.

WEIJI COMUNICAZIONE è oggi un attore importante nello scenario dedicato allo studio ed alla prototipazione di modelli per la fruizione e distribuzione di libri digitali e multimediali. Ha sviluppato una piattaforma già adottata da best players dell’editoria scolastica e continua ad evolvere il suo progetto verso la piena soddisfazione dei bisogni che il suo mercato esprime.