WEB PRESENCE

Il sito secondo noi.

“Non facciamo siti web” recitavano le pagine del nostro primo sito istituzionale.

Volevamo significare la nostra tensione ed attenzione al migliore utilizzo della comunicazione on-line, che cambia da azienda ad azienda, a seconda degli obiettivi, della capacità di gestione delle dinamiche collegate, del tempo e dei contenuti disponibili… I percorsi sono sempre diversi fra loro e noi non abbiamo mai cercato di vendere un format standardizzato, ma di creare ambienti di comunicazione on-line flessibili ed adattabili.

Il tempo ci ha dato ragione, soprattutto per il fatto che l’evoluzione dei linguaggi e dei supporti destinati al web è stata ed è talmente rapida da imporre la flessibilità dello sviluppo su ogni altro requisito.

Il nostro staff, che quotidianamente si confronta con le parole del web, ha imparato a distinguerne i significati l’affidabilità la concretezza, ed oggi guida l’approccio alla “costruzione del sito” come esperienza multicanale, che non può prescindere dai veicoli attraverso la quale viene erogata (i diversi supporti hardware), dalle nuove modalità di fruizione (ad esempio, la navigazione “touch sensitive”), dai nuovi linguaggi, dal mondo di media (social e non) con il quale la presenza deve interagire.

Esperienze complesse, dunque, di fronte alle quali ci sentiamo confidenti, propositivi, realisticamente adeguati, obiettivi.

 

“Quello che è facile si deve affrontare come se fosse difficile, e quello che è difficile come se fosse facile” – B.GRACIAN