ZENMAP

ZENMAP? Sì, grazie.

Non esiste altra risposta possibile. A meno che non sia già stata presa la decisione di chiudere i battenti.

In ogni altro caso, tutte le figure operative aziendali, dall’Amministratore delegato al Direttore commerciale, dal  Responsabile amministrativo al Venditore, vedranno in ZENMAP uno spettro di opportunità integrate e coordinate come mai prima in un unico applicativo. Perché questo è ZENMAP: tutto insieme, tutto ciò che serve per fare un’attività commerciale di successo.

E se ancora la definizione “applicativo” può spaventare, ricordando la complessità e la difficoltà di approccio verso i vecchi software gestionali o dedicati al Customer Management, ZENMAP cancellerà ogni perplessità, grazie alla piacevolezza, alla semplicità, alla potenza ed alla rapidità di utilizzo della sua intrigante ed originale interfaccia.

Provare per credere. E per farlo bastano 5 minuti. Davvero: un’occhiata e tutto si fa chiaro.

Alcune parole e concetti chiave dello ZEN(map…):

“Dice il Direttore al Commerciale: quale il dubbio che ti assale? Dice il Commerciale al Direttore: del cliente non ricordo l’umore!”

  • concentrazione praticata
  • esperienza cosciente
  • ‘QUI ed ORA’
  • continuità e fluidità del vissuto
  • profonda conoscenza di sé e delle proprie potenzialità
  • tutto intorno, un’atmosfera feconda e benefica
  • lo ZEN è al di là di tutte le contraddizioni, le include e le sorpassa

Preziosi spunti da tenere sott’occhio…l’Amministratore, il Direttore, il Commerciale conosceranno  ZENMAP e capiranno il perché di questo nome…

  • Un CRM (Customer Relationship Management)? NO
  • Un diario del venditore? NO
  • Un database anagrafico dei contatti aziendali? NO
  • Un calendario delle attività commerciali? NO
  • Uno stradario digitale? NO
  • Un motore di ricerca? NO
  • Un generatore di report aziendali? NO
Una meravigliosa pizza fumante non è farina, non è lievito, non è acqua, non è pomodoro, né mozzarella, né forno a legna: è una meravigliosa pizza fumante che non si può evitare di gustare. ZENMAP non è CRM, non è diario, non è database, né stradario, né calendario, né motore. E’ ZENMAP, in ZENMAP c’è tutto questo e anche altro, ma soprattutto non si può evitare di utilizzarlo!

Ecco alcuni dei vantaggi offerti da ZENMAP (che talvolta coincidono con i vantaggi derivanti dall’utilizzo di un buon CRM…, talvolta no…):

 

 

- uso svincolato da legami geografici (dove sono), temporali (che ora è) e di mezzo tecnologico (ho un PC, un palmare, un Netbook…): ZENMAP viaggia su Internet, tutte le sue informazioni stanno su un server sicuro raggiungibile sempre, purchè si disponga di una connessione (ADSL, chiavetta dati, navigazione mobile…). Il Venditore fa il punto delle sue giornate quando, dove e come vuole. Rapidamente e frequentemente, anche al termine di ogni suo appuntamento, per non dimenticare dettagli importanti…

- l’interfaccia di ZENMAP somiglia tanto a quella di un navigatore…così familiare per i Venditori! Che useranno l’applicativo volentieri e con grande dimestichezza (quanti CRM perdono la loro efficacia per il semplice fatto che nessuno li usa e inserisce le informazioni?); pochi campi, semplici menu a tendina, anagrafiche pre-compilate: la base dati aziendale si arricchisce in tempo reale e cresce costantemente

- pochi clic per monitorare visualmente l’attività di vendita e la presenza diretta sul territorio dei propri Venditori aziendali

-  immediato ribaltamento delle informazioni commerciali sull’attività di controllo e previsione del budget di vendita

- informazioni certamente archiviate (perchè farlo non comporta difficoltà nè eccessiva spesa di tempo) e a disposizione di tutto il personale operativo aziendale, presente e futuro… Il dato anagrafico come l’informazione derivata dall’incontro diretto si trasformano in carattere ereditario aziendale

C’è molto altro, ma la parola d’ordine è sempre la stessa: provare per credere.